Il prossimo avversario… A.S.D Città di Gragnano

-Di Francesco Praticò

Consueto appuntamento con “IL PROSSIMO AVVERSARIO”,quest’oggi parleremo dell’A.S.D Città Gragnano che sfiderà gli amaranto nella gara valevole per la 31a giornata del Campionato di Serie D.

Nata nel 1939 da un gruppo di pastai,prende il nome di INTERGRAGNANO CALCIO utilizzando come colori sociali,quelli che ha tutt’ora,il giallo-blu.
L’attività dell’ INTERGRAGNANO pur essendo nata nel 1939 inizia ufficialmente nel 1944-1945, partecipando al campionato di Prima Divisione Campana concluso con un utile 3 posto in classifica che vale, grazie al ripescaggio, l’approdo in Serie C dove vi rimane fino al 1948-1949.
IL 1949 segna la fine del calcio Gragnanese con il fallimento dell’INTERGRAGNANO,attività successivamente ripresa 11 anni dopo,quando un gruppo di appassionati crea la Leonida Gragnano che partecipa al Campionato di Prima Divisione Campana.
Nel 1972 prende vita la nuova Società il ”Real Gragnano”, questa si limita a partecipare a tornei regionali facendo spola tra Campionati di Prima Categoria Campana e Campionati di Promozione fino al 1990, anno in cui viene fondata la S.S.C. Gragnano che riesce da subito a centrare la promozione al Campionato di Eccellenza .
In Eccellenza i giallo-blu vi rimasero per anni non riuscendo mai a centrare la storica promozione in D,perdendo addirittura due finali play off nel 2004-2005 contro il Villafranca e nel 2005-2006 contro il Castrovillari.
La Promozione nel massimo Campionato Dilettantistico di Serie D arriva nel 2006-2007,sotto la presidenza di Enzo Cannavacciuolo; questa volta i giallo-blu riescono a superare nei playoff i siciliani del Carini facendo gioire una città intera.
Il primo anno di Serie D si conclude con una tranquilla salvezza ma,l’anno successivo,la squadra non viene Iscritta e cede il Titolo Sportivo alla neonata Atletico Puteolana 2008,che rappresenta la prima espressione calcistica della città di Pozzuoli ,la stessa non riuscendo a salvarsi in Serie D retrocede in Eccellenza restituendo il Titolo Sportivo alla Città di Gragnano,che a sua volta lo cede alla Real Boschese. Questa però non parteciperà a nessun Campionato.
Finito il calcio a Gragnano per anni,si rivede la luce nell’estate 2013 con la rifondazione della vecchia S.S.C. Gragnano .Dopo aver acquisito il titolo del Ristor Lettere,partecipa al Campionato di Prima Categoria e conquista subito la promozione vincendo i playoff contro il Teora.
L’anno successivo,dopo la fusione con la Libertas Stabia nasce il Gragnano Calcio F.C.,che viene iscritto al Campionato di Eccellenza e a fine Campionato,dopo un testa a testa con il Sant’Agnello, riesce a tornare dopo 8 anni in Serie D.
Arrivati a quest’anno,avviene l’ultimo cambio di denominazione in A.S.D Città di Gragnano, che gioca le prime partite casalinghe a Vico Equense per indisponibilità del  San Michele ancora in fase di ristrutturazione,dopo mesi l’impianto è stato riaperto l’11 Novembre per la gara contro in Noto.
La partita contro l’A.S.D Reggio Calabria,e tutte le successive fino a fine campionato,dovranno essere giocate fuori dalle mura amiche per via della squalifica combinata alla società per i fatti risalenti al termine della gara Gragnano-Siracusa.
La partita contro gli amaranto si giocherà alle 14:30 a Mugnano con la restrizione delle porte chiuse.
Tutto pronto vinca il migliore