DE FRANCESCO E PORCINO: NESSUNO LI RIMPIANGERA’…

E’ di pochi minuti la notizia – ancora da confermare – secondo cui la Reggina avrebbe deciso di mettere fuori squadra Alberto De Francesco e Toti Porcino. I due giocatori, sui quali la società di amaranto aveva riposto fiducia cieca, invece di prendere per mano la squadra e condurla alla salvezza sicura e tranquilla, hanno manifestato la volontà di cambiare aria e di non rinnovare il contratto che avrebbe legati entrambi alla gloriosa squadra di Reggio Calabria. E non solo. Ecco, allora, la reazione della società che non avrebbe perso tempo nello sbattergli giustamente la porta dietro le spalle anche se continueranno ad allenarsi con i compagni fino a nuovo ordine.

Se da un lato, questa è una grave perdita per la compagine dello stretto, dall’altro, non crediamo possa rappresentare una sventura se si esaminano le ultime performances offerte sia dall’uno che dall’altro. D’altronde, morto un papa se ne fa un altro. Dispiace soltanto che il comportamento di Toti Porcino, refrattario, ostile e maldisposto nei confronti di Mimmo Praticò non è degno di un reggino che si rispetti.

Certo, non sarà facile trovare un giocatore come De Francesco dei primi otto turni di campionato e non sarà una passeggiata di salute sostituire un cursore di fascia come Porcino. Ma siamo sicuri che Basile riuscirà a cavarsi d’impaccio anche in questa situazione. L’esperienza di La Camera, dovesse giungere a Reggio Calabria, sarà infatti di gran lunga più utile e utilitaristica. E sulla corsia mancina, il terzino sinistro Gennaro Armeno, proveniente dal Novara, saprà ben presto offuscare il ricordo di Porcino.

Il repulisti sembra faccia cambiare aria anche a Di Filippo, Turrin, Mezavilla e Di Livio. In special modo Di Livio e Mezavilla hanno disatteso fortemente le aspettative visto che erano arrivati in riva allo stretto con un pedigree di tutto rispetto. Tazza, invece, è già andato via da Reggio Calabria.

I bene informati annunciano il possibile arrivo dal Pisa dell’arcigno difensore Giulio Sanseverino, classe 1994, esperienza, forza e tenacia. Sempre dal Pisa arriverebbe Dario Polverini, esperto difensore del 1986. Dalla Sampdoria, via Livorno, sarebbe pronto Andres Ponce, attaccante venezuelano classe 1996, tanta corsa ma pochi gol. Ridda di voci ma l’unico acquisto finora risale al 27 dicembre 2017 allorquando il centrocampista Giovanni Giuffrida, classe 85, è stato prelevato a titolo definitivo dalla società amaranto.