Reggina, cinque punti e passa tutto. Fondi-Paganese ai playout?

Dopo la vittoria della beneamata al Ventura di Bisceglie, corre l’obbligo di passare al setaccio la classifica del Girone Meridionale della Serie C limitatamente alle posizioni di retrovia e con evidenti rischi di capitomboli.

Cominciamo con lo stesso Bisceglie che di punti ne ha accumulati 38. Secondo il nostro punto di vista è una delle migliori compagini incontrate dalla Reggina in tutto l’arco del campionato. Si vede lontano un miglio la mano di Zavettieri anche dopo l’allontanamento. La squadra allenata da Mancini si recherà a Siracusa alle prese con la lotta per una posizione playoff, quindi ospiterà la Casertana anch’essa impegnata per un posto nei play off. Il 6 maggio chiuderà a Fondi. Tre pareggi per arrivare a 41 punti.

Reggina, 36 punti. La squadra di Maurizi dovrà vedersela in casa con l’Akragas (già retrocesso) e Juve Stabia (quasi matematicamente agli spareggi promozione) e fuori con la Sicula Leonzio che da questo campionato non deve più chiedere nulla. Prevediamo (e speriamo) che la compagine amaranto conquisti 5 punti per cui chiuderebbe a 41 punti.

Fidelis Andria, con gli stessi punti della squadra amaranto (36) ma con una peggiore classifica avulsa nei confronti degli amaranto per cui risulta al sedicesimo posto. Il prossimo avversario dei pugliesi sarà quel Matera di Patron Columella che rischia una maxi penalizzazione e che già da tempo ha mollato le redini di una compagine che ambiva alla vittoria del torneo. La domenica dopo viaggerà alla volta di Rende e chiuderà in casa con la Virtus Francavilla già paga e senza motivazioni. Potrebbe conquistare 5 punti per un totale di 41 punti.

La Paganese ha introitato fino al momento 32 punti frutto di sette vittorie e undici pareggi. Gli azzurrostellati dovranno vedersela in casa con Sicula Leonzio e Catanzaro e dovrebbe essere la vittima sacrificale del Lecce all’ultima di campionato. Sei punti e 38 totali anche se per i campani potrebbe ancora giungere una penalizzazione per irregolarità Co.Vi.Soc.

Il Fondi, 26 punti, è la vera sorpresa in negativo del Girone meridionale. Fondi-Catanzaro, Akragas-Fondi e Fondi-Bisceglie queste le battaglie della compagine di Antonio Pezone già in predicato di ”prendere” l’Aprilia. Qualora dovesse conquistare il massimo da queste ultime tre sfide – contro compagini che non devono chiedere null’altro dall’attuale torneo – potrebbe continuare ad alimentare speranze di salvezza. Sinceramente la vediamo nera perché fra tutte, è la squadra con minori probabilità nonostante, tra tutte le ”pericolanti”, pratichi il migliorn gioco. Mettiamo per assurdo che prenda sette punti così da finire a 33 punti.

Secondo le nostre previsioni il torneo di Serie C – Girone C si potrebbe concludere con questa classifica: Reggina, Andria e Bisceglie 41 punti; Paganese 38; Fondi 33. In questo caso limite, gli spareggi per evitare la retrocessione riguarderebbero Fondi e Paganese perché il trio – Bisceglie, Reggina e Andria – vanta un distacco superiore a 8 punti rispetto all’Akragas.

Ovviamente tutto ruota intorno alla squadra pontina che potrebbe retrocedere direttamente al Campionato di Serie D senza passare dagli spareggi, qualora il distacco dalla Paganese fosse superiore a 8 punti. Il Fondi, oramai alla deriva, difficilmente potrà – infatti – vincere le tre restanti gare. Nel caso contrario potremmo (non solo) gridare allo scandalo ma, addirittura, saremmo davanti ad un miracolo (non solo) sportivo. Che i pontini possano conquistare altri punti nonostante il calendario più facile, ci pare (sinceramente) fuori dal mondo. Ad ogni buon conto, tra Paganese e Fondi sarebbe davvero una gran bella sfida. Vinca, in ogni caso, il migliore.