L’editoriale di Salvatore Condemi

 

Facciamo il punto della situazione in casa amaranto

 

Vediamo brevemente come si sta comportando sul mercato la Reggina targata Basile-Maurizi. Oggiano è rientrato dal prestito al Lumezzane ma, a quanto è dato sapre, non rientrerebbe nei piani e nei programmi societari; Bianchimano non ha prolungato con il Milan preferendo la società di Via Petrara che adesso detiene per intero il suo cartellino. Stessa cosa succede per Sciamanna che arriva in via definitiva dalla Correggese. Per ultimo di tempo, è giunto Gatti in prestito dall’Atalanta.

Bianchimano è voluto rimanere a Reggio Calabria. Si spera nei suoi gol.

Giustamente i soli Licastro, Maesano, De Francesco e Porcino unitamente a quelli arrivati in questi ultimi giorni non posson bastare per condurre in porto un campionato all’altezza delle aspettative benché bisogna pur vedere cosa vorrebbero ‘’fare da grandi’’ coloro che risultano in scadenza di contratto con la società di Mimmo Praticò. La rosa, caso mai, dev’essere impolpata ed impreziosita con elementi validi e d’esperienza.

Alan Matropietro, 22 anni, proveniente dalla Lupa Roma. Per lui sei reti in due campionati

E’ vero che Basile sta trattando i portieri Cucchietti e Iannarilli ma è pur vero che sono entrambi giovanissimi e senza alcuna esperienza pratica tra i professionisti. Stessa cosa vale per i difensori Auriletto, Solerio e Di Filippo per non parlare dei centrocampisti Ranelli, Kouakou, Di Livio, Luperini, Baldassin  e degli attaccanti in erba Mastropietro, Galuppini e Serra.

Le contemporanee uscite dei vari Sala (ritornato a Terni per fine prestito), Knudsen, Romanò e Tommasone (rispediti all’Inter dopo il prestito annuale), Tripicchio (che spera di ritagliarsi uno spazietto del Crotone in A), Lo (ridato al Milan per fine prestito ma soprattutto perché è tutto rotto), Lancia (che va alla Sampdoria per fine prestito), Mazzone (che avrà qualche chances al Pescara, dopo essersi fatto le ossa in Lega Pro), Leonetti (dopo questa esperienza rientra a Lumezzane senza alcuna lode e senza lode), Carpentieri (che si è svincolato) non fa certamente dormire sonni tranquilli alla straripante moltitudine di tifosi amaranto che sperano si possano trattenere elementi come Bangu (che aspetta da Firenze una chiamata dalla serie B) e quel De Vito (che rientra a Monopoli con le lacrime agli occhi).

Il D.S. Basile ha già fissato l’obiettivo: “Squadra più giovane di quella dell’anno scorso”

Finora Salvatore Basile, ‘’sgamato’’ D.S. chiamato da Mimmo Praticò a sostituire quella vecchia volpe che ha un nome ed un cognome abbastanza ingombranti (Gabriele Martino) siamo sicuri stia facendo il suo lavoro nel migliore dei modi, ma svolgendo un’attenta analisi (la presente), abbiamo l’onere e la pretesa di chiedere un maggiore sforzo da parte sua andando a ‘’sfriculiare’’nel sotterraneo mercato degli svincolati con un maggiore bagaglio d’esperienza, i quali, pur di giocare non hanno grandi rivendicazioni economiche da porre sul tavolo delle trattative. La squadra finora allestita, infatti, ci sembra abbastanza rabberciata ed incompleta sia dal punto di vista numerico che da quello dell’esperienza. Urge quindi una svolta che rimetta sulla giusta ‘’rotta’’ la nave che rappresenta il calcio a Reggio Calabria. C’è ancora tempo. Ma soprattutto confidiamo su Mimmo Praticò, crediamo nel progetto di Agenore Maurizi e siamo sicuri della bontà del lavoro di Salvatore Basile. Nonostante ciò, non vorremmo neppure pensare che i tifosi amaranto possano continuare ai trascorrere ogni santa domenica col patema d’animo. Non se lo meritano.

 

Salvatore Condemi per:

www.regginaunicoamore.com

www.calciomercatolive.net

www.latinasport.info