Reggina, il coordinatore area tecnica Basile fa il punto della situazione in casa amaranto.. Ecco le sue parole…

Il coordinatore area tecnica della Reggina 1914, Salvatore Basile, questo pomeriggio presso la sala conferenze del centro sportivo S. Agata sede del ritiro amaranto, ha incontrato la stampa, ecco le sue parole:

“Avventura iniziata il nove di giugno, insieme alla società abbiamo deciso di iniziare, con grande entusiasmo, per prima cosa abbiamo pensato di strutturarci come società e mettere dentro sei tasselli importanti, nel calcio moderno l’organizzazione è la base di tutto – prosegue il coordinatore- abbiamo inserito delle figure importanti all’interno della società, arrivato un segretario generale, Vincenzo Greco, abbiamo deciso di far ritornare il team manager Nino Scimone, abbiamo anche delle persone che lavorano per tenere cura giornalmente questo centro sportivo.

“Stiamo cercando di far rivivere questo centro, nella quotidianità. Stiamo cercando di strutturare meglio il settore giovanile inserendo figure sempre più valide, abbiamo notato con molto piacere che durante l’amichevole c’era una bella cornice di pubblico, ci rende entusiasti”. 

“Dal punto di vista tecnico, abbiamo fatto dodici entrate, sei prestiti senza nessun vincolo di presenze, i settori giovanili che ci hanno dato questi ragazzi , ci hanno datto tutti giocatori di prima fascia, capitani e giocatori di grandi prospettive, quando sono arrivato qui avevamo sette giocatori con contratto, stiamo valutando il rinnovo di tre calciatori importanti per il futuro di questa società, noi siamo arrivati qui per costruire non per distruggere”.

“La società Reggina 1914 pensa che Bianchimano, De francesco e Porcino sono tre giocatori della Reggina, non abbiamo nessuna intenzione di cederli, deve arrivarevuna proposta veramente importante per poterlo pensare di fare. noi abbiamo sotto contratto Bianchimano , Sciamanna , Roberto Marino del ’98 è un giocatore che ci darà soddisfazione, stiamo lavorando pensando al presente ma guardando il futuro. ” Sono fallite con dispiacere, cinque piazze importanti, noi non vogliamo sparire, vogliamo costruire insieme a voi”. 
” Ci stiamo strutturando per costruire qualcosa di positivo, vogliamo fare una squadra funzionale al nostro progetto di calcio, sotto la guida di un mister e uno staff che lavora meticolosamente, professionisti del calcio. Non vogliamo fare il passo piu lungo della gamba. Reggio Calabria merita di ritornare ai fasti di un tempo”. 
“Ho parlato con i ragazzi, l’ambizione di fare carriera è normale – su Bianchimano- bisogna creare un percorso e noi pensiamo che è quello di restare con noi, abbiamo gia parlato con i procuratori dei ragazzi per i rinnovi, noi abbiamo le idee chiare”. 

Su De francesco: “è un nostro valore aggiunto e per noi se lui dovesse rimanere sarà il nostro capitano. Per Porcino lui è legatissimo alla maglia e vogliamo rinnovare il contratto anche adeguandolo rispetto a quello attuale, vogliamo costruire da loro”. 
Perché non ricapitalizzare e alzare l’età media della squadra? 

“Diciamo che oggi andare a costruire un patrimonio giocatori non è semplice soprattutto per una società che esiste da solitre anni, l’aspetto che incide , il debito importante si fa purtroppo con i contratti, nel caso nostro decidiamo di rinnovare i contratti in scadenza, i giocatori con un po’ d’esperienza che sono arrivati (Laezza, Di Filippo,…),  sanno che costruiremo insieme a loro i nostri percorsi, a fine anno decideremo insieme”. 

Questo è il terzo anno, ed il terzo che si riparte da zero….ci sono solo valutazini di ambito tecnico, il fatto di non.coinvolgere gli atleti dello scorso anno? ” le persone noi le giudichiamo secondo dei criteri che rispecchino: la tecnica, la tattica fisica e psicologica. “L’anno scorso c’erano giocatori importanti che hanno fatto benissimo, Coralli per noi non era funzionale. Non rientrava in ambito tecnico, Botta lo volevamo tenere non ci siamo trovati da un punto di vista economico, il ragazzo voleva avvicinarsi anche a casa. Di Vito, Kosnic li volevamo tenere ma non erano funzionali…”.

Su Oggiano: “Non rientra nei nostri piani, si sta allenando con professionalità, troveremo una soluzione”. Su Maesano: “Stiamo valutando devo parlare con il ragazzo in questi giorni”.

Sull’attuale coppia portieri, si ricorrerà al mercato? “Stiamo valutando il da farsi, a breve decideremo”‘

Ringraziamento speciale del coordinatore: “Io voglio ringraziare particolarmente tutte le persone, in particolar modo il dottore Favasulli, persona di altri tempi, grande professionista”.   Su Amato? resterà con noi è dei nostri e crescerà insieme a noi”.

Obiettivi del mercato? “Trattenere i giocatori importanti prima di tutto, abbiamo dato un tempo, se arrivano offerte importanti, ma noi vogliamo tenere i nostri calciatori”. 

La volontà dei ragazzi? “Sono tre ragazzi che sono contenti di restare”.