Serie C girone C: il punto sulla nona giornata, risultati, marcatori e classifica

Dopo la nona giornata del campionato di serie C girone C, resta in testa alla classifica il Lecce di mister Liverani. Il deludente pareggio casalingo contro l’Akragas permette ai salentini di restare ad un punto di vantaggio sul Catania. 
I rossublu etnei, si aggiudicano il derby siciliano contro il Siracusa ed accorciano sulla capolista del girone. Gara che si sblocca nel secondo tempo al 63′ con Mazzarani che indossa le vesti di bomber, Lodi fallisce un calcio di rigore a dieci minuti dal termine del match. Ricordiamo che la gara è stata sospesa nei minuti iniziali della seconda frazione di gioco per lancio di oggetti dagli spalti. 

Pareggio esterno 0-0 del Rende a Bisceglie, con la squadra di casa che spreca un calcio di rigore nel secondo tempo con Jovanovic, parato dall’estremo difensore dei calabresi, ottimo punto in trasferta per la squadra di mister Trocini.  

Altro pareggio di giornata quello tra Paganese- V.Francavilla (2-2), campani che frenano la “corsa playoff” della squadra di mister D’Agostino, senza il bomber Saraniti, ospiti a segno con una doppietta di Sicurella, pareggio per i padroni di casa con Regolanti a venti minuti dal termine. 

Vittoria esterna per il Monopoli (prossimo avversario della Reggina), che al “Pinto”, ne fa tre alla Casertana (0-3). Pesante passivo per i padroni casa, nonostante la buona prestazione, ospiti che si rivelano la squadra del momento, vista la terza posizione in classifica con 18 punti. 

Perde inaspettatamente il Trapani al “Purificato” di Fondi. La squadra granata ha fornito una prestazione opaca e poco convincente, anche se le occasioni per i siciliani di pareggiare l’incontro non sono mancate. Prima vittoria stagionale per il Racing Fondi, la rete decisiva per i padroni di casa sul finire del primo tempo con Nolé. La squadra laziale raggiunge in classifica il Cosenza a cinque punti che riposava nel turno odierno.

Esordio ufficiale con sconfitta per mister Dionigi sulla panchina del Catanzaro. Il Matera di Auteri espugna il “Ceravolo” conquistando il quarto successo consecutivo che lo proietta al quarto posto. 

Pareggio nella sfida Sicula Leonzio-Juve Stabia (0-0), episodio “chiave” del match, al 10′ con Squillace che conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Bollino che, anziché tirare, passa ad Arcidiacono che tira e realizza. L’arbitro, però, interviene per l’ingresso in area anzitempo dello stesso Arcidiacono e, invece, di fare ripetere il rigore, decreta una punizione per le Vespe. Occasione sicuramente da rivedere alla moviola. 

Torna al successo la Reggina, al “Granillo” finisce 2-0 per gli amaranto, grazie alle reti messe a segno dal rientrante Bianchimano al 43′ e Di Filippo sul finale del match al minuto 84. La squadra pugliese non ha demeritato, cercando con insistenza e sfiorando più volte la via del gol. Vittoria importante e punti preziosi per il cammino della Reggina. Ci sarà da lavorare in settimana per mister Maurizi con situazioni tattiche e difensive da migliorare, difesa spesso in affanno, ma anche la consapevolezza che con la squadra al completo è una Reggina diversa rispetto soprattutto alle gare con Cosenza e Trapani. Si guarda con fiducia in casa amaranto in vista dei prossimi impegni contro Monopoli e Catania, serviranno gare perfette per ottenere punti in classifica, si affronteranno l’attuale seconda e terza “forza” del girone. 




Risultati 9^giornata – Andata:

Bisceglie-Rende  0-0
Casertana-Monopoli  0-3               (marcatori: 61′ Genchi, 75′ Sounas, 81′ Sarao)
Catanzaro-Matera  0-2                   (marcatori: 31′ Casoli, 90’+4′ Battista)
Lecce-Akragas  0-0
Paganese-Virtus Francavilla  2-2 (marcatori: 45’+3′ Sicurella (V), 53′ Talamo (P), 62′ Sicurella (V), 71′ Regolanti (P))
Racing Fondi-Trapani  1-0            (marcatori: 42′ Nolé)
Reggina-Fidelis Andria  2-0          (marcatori: 43′ Bianchimano, 84′ Di Filippo)
Sicula Leonzio-Juve Stabia  0-0
Siracusa-Catania 0-1                      (marcatori: 62′ Mazzarani)

riposa: Cosenza

Classifica: Lecce 20, Catania 19, Monopoli 18, Matera 16, Virtus Francavilla 15, Trapani e Siracusa 14; Bisceglie e Reggina 12; Rende 11; Catanzaro 10; Akragas e Juve Stabia 9; Casertana e Paganese 7; Fidelis Andria, Sicula Leonzio 6; Cosenza e Racing Fondi 5.